"Comunità Handicap" OdV (CH) è un’associazione di Gruppi di Famiglie con Handicap e Difficoltà operante dal 1991 sui territori delle Giudicarie, Alto Garda e Ledro, Vallagarina e anche fuori provincia.

La nostra mission è la sensibilizzazione e l’attivazione delle comunità locali, per la promozione umana e l’inclusione sociale delle persone con disabilità e difficoltà e delle loro famiglie.

Gli obiettivi riguardano pertanto l’inclusione delle persone con disabilità e delle loro famiglie, il superamento dell’handicap e dello stigma e la riduzione del disagio nelle sue molteplici forme.

Nelle diverse attività utilizziamo una metodologia di lavoro di comunità, al fine di stimolare la partecipazione delle persone e delle famiglie e prevenire fenomeni di isolamento ed emarginazione a carico delle persone più fragili.

Per la realizzazione dei progetti, gli operatori lavorano in rete con i servizi socio-sanitari e gli attori del terzo settore e informali presenti sul territorio. Nel corso degli anni, la nostra associazione ha instaurato rapporti consolidati di partnership con la Comunità e molti Comuni delle Giudicarie, con molti Istituti Scolastici e con diversi Enti di Terzo Settore.

L’associazione è inoltre accreditata presso il Dipartimento della Conoscenza per l’erogazione di servizi a favore degli studenti con bisogni educativi speciali (Determinazione del Dirigente del Dipartimento della Conoscenza n. 61 di data 2.8.2018). In Giudicarie, l’associazione è attiva presso tutti gli Istituti Comprensivi con sei operatori.

Comunità Handicap conta 22 operatori, attivi sulle tre aree territoriali (Giudicarie, Alto Garda e Ledro e Vallagarina), 75 soci e oltre 40 volontari.

 

Gli ambiti di intervento dell’associazione sono: la sensibilizzazione e l’animazione delle comunità locali sulla tematica della disabilità, la promozione dell’istituto dell’amministratore di sostegno, la promozione del volontariato sociale, il coinvolgimento e la partecipazione delle famiglie, i gruppi territoriali e il sostegno alle famiglie e ai minori con disabilità.

 

STATUTO ASSOCIAZIONE
Statuto Associazione.pdf
Documento Adobe Acrobat [113.2 KB]

 

 

DIRETTIVO
Presidente: Fabio Ferrari

Vice presidente: Fabio Bazzoli

Consiglieri:

Ester Bonazza

Loretta Lombardi

Elena Giammarco

Elisa Bocchi

Margherita Scrinzi

 

Organo di controllo:

Denise Pederiva

Sandro Giongo

 

 

FUNZIONIGRAMMA ASSOCIAZIONE
Funzionigramma_CH.pdf
Documento Adobe Acrobat [764.0 KB]

 

 

LA DOTAZIONE ORGANICA

 

Direttore (1)

Coordinatore (2)

Educatori (29)

 

 

 

Stampa | Mappa del sito
ASSOCIAZIONE COMUNITA’ HANDICAP OdV Organizzazione di Volontariato C.F. 95007320229 Sede legale: 38087 Sella Giudicarie - Roncone, via S. Cipriano n.26 tel. 345 2460469 E-Mail: info@comunitahandicap.it Pec: infocomunitahandicap@pec.it