"Comunità Handicap" OdV (CH) è un’associazione di Gruppi di Famiglie con Handicap e Difficoltà operante dal 1991 sui territori delle Giudicarie, Alto Garda e Ledro e Vallagarina, e anche fuori provincia.
La nostra mission è la sensibilizzazione e l’attivazione delle comunità locali per la promozione umana e l’inclusione sociale delle persone con disabilità e difficoltà e delle loro famiglie.
Gli obiettivi riguardano pertanto l’inclusione delle persone con disabilità e delle loro famiglie, il superamento dell’handicap e dello stigma, e la riduzione del disagio nelle sue molteplici forme.
Nelle diverse attività utilizziamo una metodologia di lavoro di comunità al fine di stimolare la partecipazione delle persone e delle famiglie, e prevenire fenomeni di isolamento ed emarginazione a carico delle persone più fragili.
Per la realizzazione dei progetti gli operatori lavorano in rete con i servizi educativi e socio-sanitari, e con gli attori del terzo settore e informali presenti sul territorio. Nel corso degli anni la nostra associazione ha instaurato rapporti consolidati di partnership con alcune Comunità di Valle e diversi Comuni, con gli Istituti Scolastici dei territori di competenza, e con diversi Enti di Terzo Settore.
L’associazione è accreditata presso il Dipartimento della Conoscenza per l’erogazione di servizi a favore degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (Determinazione del Dirigente del Dipartimento della Conoscenza n. 61 di data 2.8.2018), ed è autorizzata a operare in ambito socio-assistenziale per l'aggregazione funzionale "Persone con disabilità - domiciliare e di contesto" (Determinazione del Dirigente del Servizio Politiche Sociali n. 2688 del 21 marzo 2022).
Comunità Handicap conta 28 operatori, attivi sulle tre aree territoriali (Giudicarie, Alto Garda e Ledro e Vallagarina), 70 soci e circa 40 volontari.
Gli ambiti di intervento dell’associazione sono: la sensibilizzazione e l’animazione delle comunità locali sulla tematica della disabilità, la promozione dell’istituto dell’amministratore di sostegno, la promozione del volontariato sociale, il coinvolgimento e la partecipazione delle famiglie, i gruppi territoriali e il sostegno alle famiglie e ai minori con disabilità.
DIRETTIVO
Presidente: Fabio Ferrari
Vice presidente: Fabio Bazzoli
Consiglieri:
Ester Bonazza
Loretta Lombardi
Elena Giammarco
Elisa Bocchi
Margherita Scrinzi
Organo di controllo:
Denise Pederiva
Sandro Giongo
LA DOTAZIONE ORGANICA
Direttore (1)
Coordinatore (2)
Educatori (28)