Cosa Facciamo

 

 

 OBBIETTIVI   

 

Sensibilizzazione ed attivazione nelle comunità locali di tutte le risorse disponibili per la promozione umana e l’integrazione sociale delle persone con disagio e delle loro famiglie- prevenzione, cura e riduzione del disagio nelle sue molteplici forme- promozione umana e integrazione sociale dei disabili e delle loro famiglie Metodologia 

 

Il nostro ideale è che la comunità si prenda cura delle persone svantaggiate attraverso un efficace  lavoro di rete e di cooperazione  volto a togliere le famiglie dall’isolamento e dall’emarginazione, a prevenire soluzioni di tipo istituzionalizzante o comunque avulse dai contesti e dalle storie di vita personali (ad esempio, ricoveri o residenzialità fuori zona).

 

Si tratta quindi di un approccio al disagio ed ai problemi in chiave solidaristica ed educativa nel senso più pieno, piuttosto che secondo un’ottica settoriale medico-specialistica o di mero assistenzialismo. 

 

 

ATTIVITA'

 

1. ATTIVITA’ SOCIO-EDUCATIVE, RICREATIVE E DI ANIMAZIONE Vengono svolte attività di animazione musicale, teatrale, uscite in piscina, passeggiate, gite ed uscite culturali, attività ricreative di sabato pomeriggio nei diversi gruppi territoriali.

 

2. SPAZIO APERTO (a Pinzolo) 

 

3. INFORMAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE E FORMAZIONE L’Associazione collabora alla realizzazione della rivista “Dialogando”, promuove iniziative di sensibilizzazione  nelle scuole e nelle comunità, corsi di formazione per volontari, tutor e famiglie.

 

4. PROGETTI INDIVIDUALIZZATI rivolti a bambini 0-6 anni

 

5. PROGETTI INDIVIDUALIZZATI: rivolti a minori 0-18 (zona Alto Garda e Ledro)

 

6. ASSISTENTI EDUCATORI NELLE SCUOLE : zona Alto Garda e Ledro

 

Attualmente il libro dei soci conta più di 200 iscritti. 

 

Nell’Associazione sono attivi cinque gruppi di famiglie socie e volontari, uno perciascuna sede territoriale:- RONCONE- TIONE- PONTE ARCHE- PINZOLO- CONDINO

 

 

 

    

SCARICA IL PIANO DI SVILUPPO 2016
Piano_Sviluppo 2016.pdf
Documento Adobe Acrobat [179.6 KB]
StampaStampa | Mappa del sito
Associazione Comunità Handicap Onlus Via S.Cipriano, 26 - 38087 Roncone (TN) C.F. 95007320229 Tel. 0465 902100 - 0465 326321 Fax. 0465 900242 C.F. 95007320229 (per il 5 per mille)